Tecnico in design della comunicazione visiva e pubblicitaria

   

Indirizzo “Servizi commerciali” –  DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA

Il percorso del diplomato in DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA si suddivide principalmente in due opzioni di durata diversa

La QUALIFICA TRIENNALE DI IEFP- OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE è spendibile e riconoscibile su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e lo Stato. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Il diplomato in SERVIZI COMMERCIALI –  DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA Il designer è sempre più una figura innovativa nelle imprese di oggi. Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa. Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing. Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/ sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenbilità ambientale.

Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:

  • Copywriter: si occupa principalmente della creazione di tutte le parole della pubblicità e li rende adatti anche per il web (testi per annunci stampa, affissioni, radio, slogan per la TV, etc.)
  • Art Director: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale.
  • Web designer: progettista siti web. Responsabile comunicazione gestisce l’immagine pubblica delle aziende o dei clienti che rappresentano, con l’obbiettivo di incrementarne la presenza nei media e la popolarità generale.
  • Account executive: addetto alla gestione del budget di un cliente e anche alla cura dei rapporti fra cliente e reparto creativo.
  • Esperto in Exibit Designer: progettazione di spazi espositivi, allestimenti museali, stand fieristici e quant’altro
  • Industrial Designer: si occupa della progettazione del prodotto, dove il designer non solo affronta problematiche relative al funzionamento dell’oggetto, ma anche alla sua forma, alla piacevolezza visiva/ emozionale,
  • Media Planner: studia la migliore distribuzione degli investimenti pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione.
  • Videomaker: Produttore, realizzatore, regista di videoclip
  • Giornalista visivo o infografico: si tratta di una professione piuttosto recente che offre un supporto grafico al giornalismo e rielabora le informazioni in maniera creativa
  • Fotografo e photo-editor: manipola e crea fotomontaggi
  • Illustratore
  • Tecnico esecutivista e stampatore
  • Freelance: è una figura professionale che collabora con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici

Sbocchi universitari
Dopo aver conseguito il diploma di istruzione professionale, si può accedere a qualsiasi corso universitario,  indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte come ad esempio:

  • Accademia di Belle Arti
  • Politecnico
  • Istituto superiore delle industrie artistiche
  • ITS

b