Orientamento 2022-23

   

OPEN DAY/Scuola aperta

( volantino )

Vi aspettiamo nei plessi di:

Via Aonzo, Via alla rocca e Via Oxilia nelle date degli Open-Day e dei laboratori comunicate agli Istituti Comprensivi e prenotabili al QR CODE visibile sia nel volantino che qui sotto

Per INFORMAZIONI e/o PRENOTAZIONE LABORATORI (tramite gli insegnanti indicati) clicca QUI

open day


Quadri orari e Laboratori
Servizi Commerciali

servcomm

Tecnico in turismo accessibile e sostenibile

turismo

Tecnico in design della comunicazione visiva e pubblicitaria

design

 Ottico

ottico

 Odontotecnico

odo

 Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

sociosan

 Manutenzione e assistenza tecnica

manut

Operatore grafico

   

 L’operatore grafico multimediale interviene,  a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.  La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base , di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati;  possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

Sbocchi professionali nel settore privato:
  • Impiego presso tipografie, studi grafici e fotografici, aziende.
  • Impieghi presso Enti Locali, Amministrazioni statali, Enti pubblici.
Proseguimento degli studi

Il qualificato Operatore grafico può proseguire il suo percorso di studi con il biennio conclusivo del corso quinquennale, sostenendo l’ esame di stato in Tecnico della comunicazione pubblicitaria o attraverso altri corsi di istruzione superiore.

Piano di Studi

Operatore meccanico

  

Indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” – Operatore Meccanico

L’Operatore Meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e alla messa in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e nella verifica di conformità delle lavorazioni assegnate.

L’Operatore Meccanico sa quindi:

  • definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
  • approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Piano di studi

Operatore elettrico

   

Indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” – OPERATORE ELETTRICO

L’Operatore Elettrico interviene a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione dei quadri elettrici, nonché dell’assemblaggio e della loro messa in opera. Trova impiego quindi in aziende pubbliche o private addette alla manutenzione ed installazione di impianti elettrici e alla costruzione di equipaggiamenti elettrici di macchine industriali, nonché all’installazione e manutenzione di colonnine di ricarica per la mobilità sostenibile.

L’Operatore Elettrico, quindi, è in grado di:

  • definire e pianificare le fasi in successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto dell’impianto elettrico;
  • approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso;
  • monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali;
  • predisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche;
  • effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con le specifiche progettuali;
  • effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.

Piano di studi

Manutenzione e assistenza tecnica

   

Indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” 
L’ARTICOLAZIONE

L’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica prevede un triennio iniziale con articolazione in Operatore Meccanico e Operatore Elettrico e un biennio finale comune che consente l’accesso all’Esame di Stato per l’istruzione professionale e l’acquisizione del Diploma di Istruzione professionale per l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.

I PERCORSI

Nei primi tre anni di studio la cura educativa condivisa da tutti i docenti permette allo studente di acquisire autostima, consapevolezza delle proprie scelte scolastiche e lavorative, adeguatezza nella gestione dei rapporti con il gruppo di pari e capacità di lavoro in team.

Quanto agli apprendimenti, l’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali previsti dal primo biennio di istruzione secondaria superiore (asse dei linguaggi/ asse matematico/ asse scientifico-tecnologico/ asse storico-sociale), mentre le aree di indirizzo, presenti fin dalla classe prima con un numero considerevole di ore settimanali, hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze professionali, spendibili in vari contesti di vita e di lavoro.

Al termine del terzo anno, raggiunto il monteore di PCTO (ex attività di alternanza scuola-lavoro) di 400 ore e con il superamento dell’Esame finale si ottiene una Qualifica regionale in Operatore Elettrico o Operatore Meccanico, titolo che permette sia di accedere direttamente nel mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi con il biennio finale che dà accesso all’Esame di Stato e all’acquisizione del Diploma di Manutentore elettromeccanico.

Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede  la competenza per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione, diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi di impianti, di apparecchi tecnici e tecnologici in campo civile, industriale e marittimo-portuale. Inoltre sa gestire le esigenze del committente e reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

Le competenze tecnico-professionali riferite alla filiera dei settori produttivi quali l’elettronica, l’elettrotecnica, la meccanica, la meccatronica, la termotecnica idraulica, la mobilità sostenibile, consentono di rispondere anche alle esigenze dell’Impresa 4.0.

PUNTI DI FORZA
  • Le attività di stage in azienda, Progetti professionalizzanti condivisi con Agenzie ed Enti del territorio, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e soprattutto la partnership ormai consolidata con il mondo del lavoro nell’ambito della manutenzione elettro-meccanica nel territorio ligure e savonese in particolare permettono ai nostri studenti di accedere con rapidità, successo e competenza al mondo del lavoro. Negli ultimi anni scolastici si è rilevato L’inserimentolavorativo proficuo dei diplomati nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica si attesta ormai da anni su valori di oltre il 90% nel settore della manutenzione e assistenza tecnica.
  • Inuovilaboratori integrati multidisciplinari di Automazione industriale, Robotica e Mobilità sostenibile e la collaborazione con aziende leader di settore come Duferco Energia Festo offriranno agli studenti la possibilità di utilizzare attrezzature tecnologiche d’avanguardia, in linea con le richieste dell’Impresa 4.0 e la possibilità di acquisire direttamente a scuola i livelli P1 e P2 della certificazione CETOP, riconoscimento a livello europeo delle competenze dei profili professionali di settore.

Inoltre sia le attività di accoglienza a studenti e famiglie nel primo periodo dell’anno della classe prima, sia vari progetti di educazione alla salute con sportelli di ascolto ai ragazzi vanno nella direzione della promozione del benessere e del contrasto alla dispersione scolastica.

E’ allo studio la possibilità di attivare percorsi personalizzati di apprendistato di primo livello con formazione parte in azienda e parte in aula che portino lo studente-lavoratore al conseguimento del Diploma quinquennale.

SBOCCHI PROFESSIONALI AL TERMINE DEL QUINQUENNIO 

Le competenze che si maturano nel quinquennio permettono di:

  • lavorare in industrie meccaniche ed elettriche e in aziende che si occupano di impiantistica;
  • operare in aziende che effettuano installazione, commercializzazione e manutenzione di dispositivi meccanico-elettrici ed elettronici e di colonnine di ricarica per auto elettriche;
  • gestire un magazzino;
  • svolgere lavoro autonomo;
  • inserirsi in aziende del settore produttivo industriale d’avanguardia;
  • partecipare a concorsi pubblici;
  • iscriversi a corsi universitari e a corsi post diploma (ITS)

Piano di studi

Ottico

   

Indirizzo “Servizi socio sanitari”

Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie,  OTTICO”

PROFILO

Lo studente diplomato nell’articolazione “Arti Ausiliarie Sanitarie- Ottico” possiede competenze e conoscenze necessarie per poter:

  • Realizzare ausili ottici
  • Assistere il cliente   sull’uso e corretta manutenzione  degli occhiali e lenti a contatto
  • Compilare il certificato di conformità  di lenti ed occhiali nel rispetto della prescrizione oculistica
  • Utilizzare strumenti diagnostici ed effettuare visual training
SBOCCHI PROFESSIONALI:
  • gestione in proprio di attività commerciale
  • collaboratore in aziende del settore ottico e rappresentante per le stesse
  • dipendente di negozio di ottica
  • docente o tecnico di laboratorio ottico
  • assistente all’oftalmologo e ortottista
PROGETTO PCTO:

Il progetto ha lo scopo di far accrescere le conoscenze dello studente, che sarà coinvolto in incontri con esperti del settore.

Durante il percorso sono incluse altre attività

  • visite in aziende del settore per l’aggiornamento sulle innovazioni tecnologiche di prodotti, strumentazioni e materiali
  • partecipazioni a campagne di sensibilizzazione sociale con i progetti “Sarò ottico” e “Ci vediamo?”
  • gara nazionale di ottica

Piano di studi

Odontotecnico

   

Indirizzo “Servizi socio sanitari” –  Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”,
possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

È in grado di:

  • Applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;
  • Osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
  • Dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.
  • Aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il percorso è completato dall’effettuazione di stage presso laboratori odontotecnici presenti sul territorio.
Per ulteriori informazioni, contattare la prof.ssa Daccà Tel 019 824450/019 804749.

Piano di studi

Socio sanitario

  

Indirizzo “Socio Sanitario”.

Il Diplomato di istruzione  professionale  dell’indirizzo ” Servizi Socio-Sanitari”,  possiede  le competenze  necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-socio-sociale.

E’ in grado di:

  • Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali.
  • Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture.
  • Intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di retei di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale.
  • Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria.
  • Organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli.
  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento.
  • Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico – sanitari della vita quotidiana.
  • Utilizzare metodi, strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

Piano di studi

Servizi Commerciali

   

SERVIZI COMMERCIALI

Il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” attesta il possesso di competenze professionali relative alla gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali con particolare attenzione alle politiche di marketing.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diplomato è una figura polivalente, il cui profilo in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U”, che può trovare impiego presso:

  • Studi professionali: notai, avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti
  • Attività imprenditoriale in proprio
  • Imprese in qualità di addetto: commerciale, marketing, gestione risorse umane, contabilità e bilancio
  • Pubblica amministrazione
  • Settore servizi: banche, assicurazioni, logistica, servizi portuali e terziario
  • Settore commerciale

Il percorso prevede anche le seguenti attività:

  • 210 ore di PCTO, cioè stage svolti presso aziende locali in orario scolastico ed anche extrascolastico, in cui ciascun allievo è accompagnato nell’apprendimento di un mestiere da due tutor, uno scolastico e uno aziendale.
  • Progetto Savon@ppeal per diventare degli startupper, cioè degli imprenditori.
  • Progetto Economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, riguardante l’educazione finanziaria in collaborazione con ANASF.
  • Corsi gratuiti ECDL (PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA).

Piano di studi

Tecnico in turismo accessibile e sostenibile

   

TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

Dall’anno scolastico 2021-22 è attivo il corso “Servizi commerciali per il turismo accessibile e sostenibile” che si basa su tre “principi trasversali” del “Piano strategico del turismo” (PST) per il rilancio dell’Italia come destinazione turistica: sostenibilitàinnovazione e accessibilità.

Il corso risponde alla necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali, in linea con le richieste del territorio e con le priorità indicate nella programmazione regionale.

Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:

  • Tour operator italiani e stranieri (in qualità di Impiegati, Assistenti “in Loco” e Animatori in Hotels, Clubs e Villaggi).
  • Agenzie viaggi (in qualità di Impiegati, Addetti ai Terminals e alle Prenotazioni).
  • Hotel (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla Portineria).
  • Mostre e fiere (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al Banco Informazioni).
  • Enti di promozione turistica (in qualità di Addetti al Front e Back Office).
  • Centri termali (in qualità di Receptionist, Addetti al Front e Back Office e alla Portineria).
  • Parchi a tema (in qualità di Receptionist, Addetti ai Terminal, al Banco Informazioni, all’Animazione e all’accompagnamento dei gruppi).
  • Pro loco e parchi naturali (in qualità di Receptionist, Hostess e Steward e al Banco Informazioni, Addetti al Front e Back Office).
  • Destination Manager (Gestore delle Risorse Turistiche).
  • Fund Raiser (procacciatore di fonti finanziarie per Musei e Parchi Naturali).
  • Organizzatore di Eventi (Conventions, Tavole Rotonde, Manifestazioni).
  • Analista Organizzativo e dei Modelli di Gestione (presso Catene Alberghiere e Stabilimenti balneari.

Durante il quinquennio sono svolte diverse attività tra le quali:

  • 210 ore di PCTO, cioè stage svolti presso aziende locali in orario scolastico ed anche extrascolastico.
  • ProgettoSavon@ppeal per diventare degli startupper,cioè degli imprenditori.
  • ProgettoEconomic@mente METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, riguardante l’educazione finanziaria in collaborazione con ANASF
  • Management alberghiero in collaborazione con Federalberghi per diventare competenti nell’utilizzo del software specifico di gestione alberghiera, utilizzato da molte strutture ricettive del territorio.
  • Collaborazione con AGTL (Associazione Guide Turistiche della Liguria).
  • Collaborazione con ALAIT (Associazione Ligure Accompagnatori e Interpreti Turistici).
  • Corsi gratuiti ICDL (PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA). 

Piano di studi

Tecnico in design della comunicazione visiva e pubblicitaria

   

Indirizzo “Servizi commerciali” –  DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA

Il percorso del diplomato in DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA si suddivide principalmente in due opzioni di durata diversa

La QUALIFICA TRIENNALE DI IEFP- OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE è spendibile e riconoscibile su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e lo Stato. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Il diplomato in SERVIZI COMMERCIALI –  DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA Il designer è sempre più una figura innovativa nelle imprese di oggi. Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa. Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing. Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/ sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenbilità ambientale.

Il profilo del diplomato in uscita corrisponde ai codici ATECO delle sezioni dalla “A” alla “S” compresi e “U” ed è una figura polivalente, che può trovare impiego presso le seguenti organizzazioni:

  • Copywriter: si occupa principalmente della creazione di tutte le parole della pubblicità e li rende adatti anche per il web (testi per annunci stampa, affissioni, radio, slogan per la TV, etc.)
  • Art Director: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale.
  • Web designer: progettista siti web. Responsabile comunicazione gestisce l’immagine pubblica delle aziende o dei clienti che rappresentano, con l’obbiettivo di incrementarne la presenza nei media e la popolarità generale.
  • Account executive: addetto alla gestione del budget di un cliente e anche alla cura dei rapporti fra cliente e reparto creativo.
  • Esperto in Exibit Designer: progettazione di spazi espositivi, allestimenti museali, stand fieristici e quant’altro
  • Industrial Designer: si occupa della progettazione del prodotto, dove il designer non solo affronta problematiche relative al funzionamento dell’oggetto, ma anche alla sua forma, alla piacevolezza visiva/ emozionale,
  • Media Planner: studia la migliore distribuzione degli investimenti pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione.
  • Videomaker: Produttore, realizzatore, regista di videoclip
  • Giornalista visivo o infografico: si tratta di una professione piuttosto recente che offre un supporto grafico al giornalismo e rielabora le informazioni in maniera creativa
  • Fotografo e photo-editor: manipola e crea fotomontaggi
  • Illustratore
  • Tecnico esecutivista e stampatore
  • Freelance: è una figura professionale che collabora con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici

Sbocchi universitari
Dopo aver conseguito il diploma di istruzione professionale, si può accedere a qualsiasi corso universitario,  indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte come ad esempio:

  • Accademia di Belle Arti
  • Politecnico
  • Istituto superiore delle industrie artistiche
  • ITS

b