Istituto Mazzini da Vinci - Savona

Scopri come diventare

Tecnico in design della comunicazione visiva e pubblicitaria, del turismo accessibile e sostenibile, dei Servizi Commerciali, dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Odontotecnico, Ottico, Manutentore, Operatore Elettrico, Operatore meccanico, Operatore Grafico

L’ISS MAZZINI DA VINCI INCONTRA LE “SCUOLE DI OTTICA IN RETE”

Venerdì 15 ottobre 2021 alle 12:00 il camper attrezzato del Lions Club con a bordo il presidente delle “Scuole di Ottica in Rete”, Rodolfo Baiocchi, ha parcheggiato nel cortile del ISS Mazzini da Vinci per il “Giro d’Italia delle scuole di ottica in rete “.

Questo tour, partito il 4 di ottobre da Milano, ha percorso tutta la penisola da Nord a Sud e viceversa, passando per Bergamo, Brescia, Rimini, Pesaro, Ancona e Ascoli, per poi proseguire, lungo la costa adriatica verso Pescara e la Puglia (Foggia, Bari, Taranto, Tricase e Parabita), giungere in Calabria, a Crotone e Reggio Calabria, e arrivare in Sicilia dove sono state 8 le città toccare dal tour: Catania, Modica, Caltanissetta, Aragona, Mazara del Vallo, Marsala, Erice e Palermo. Dalla Sicilia il viaggio per l’Italia ha ripreso, toccando Castrovillari, Potenza, Napoli, Avellino e Marcianise, per giungere infine alle ultime tappe di Pisa, Savona, Cuneo e Chivasso. Complessivamente sono stati visitati 30 istituti di ottica ai quali sono state consegnate 11.000 montature e 22.000 lenti, il tutto percorrendo 5000 km in due settimane.

A Savona presenziavano Rodolfo Baiocchi, per le “Scuole di Ottica in Rete”, Alberto Monge, per il Lions Club, e Benzi Matteo per Federottica. Essendo sempre più esigui i fondi che il ministero destina alle scuole per il materiale di consumo, le attività di orientamento e di PCTO, l’intervento della Rete gioca un ruolo fondamentale offrendo montature e lenti gratuitamente.

Gli alunni del corso di Ottica hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo e si sono subito attivati ad utilizzare il materiale per l’imminente “Tour d’orientamento”.

La Rete delle Scuole di Ottica ha proposto, inoltre, agli studenti un percorso di PCTO con l’interscambio tra gli istituti della Rete ed altre iniziative che renderanno queste scuole più visibili sul territorio e di supporto ai soggetti più fragili della popolazione.

Pubblicato su IVG

Credits Edinet - sRealizzazione Siti Internet Savona

Istituto Secondario Superiore Statale "Mazzini Da Vinci" - Savona | Corso per Tecnico della comunicazione pubblicitaria | Corso per Tecnico dei servizi turistici | Corso per Tecnico dei servizi commerciali | Corso per Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico | Corso per Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico | Corso per Manutenzione e assistenza tecnica